ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE

E ARTI APPLICATE

Scuola di Progettazione artistica per l’impresa

 

Corso di Diploma di II livello in

Progettazione della moda

 

Biennio Specialistico


DESIGN DELL’ACCESSORIO


Prof. SERGIO PAUSIG

 

 

I anno    II semestre

A.A. 2013 – 2014

 

 

 

Il Design dell’accessorio è da considerarsi sussidiario alla progettazione dell’abito (fashion design) e complementare agli altri insegnamenti laboratoriali proposti dal Diploma Accademico di II livello in Progettazione della moda. Esso approfondisce la tematica dell’accessorio di moda come precedentemente inteso e mira dunque al completamento della formazione del giovane fashion designer in una visione complessiva ed integrata del sistema di moda nel suo complesso.

 

Progettazione di accessori-gioielli effimeri e duraturi. Tramite un’intensa attività di laboratorio, particolare riguardo sarò posto alla elaborazione grafica dei manufatti, alla loro realizzazione in prototipo, alla restituzione computer-grafca degli stessi in 3D, alla regolare immissione della documentazione prodotta nella rete informatica.

 

La formazione dello studente verrà regolarmente integrata da attività seminariali, da stage in collaborazione con,o presso aziende di settore, dalla realizzazione di mostre e da un’intensa ed accurata attività editoriale. Il tutto a comporre un portfolio articolato ed utile nel prosieguo della sua carriera accademica e del suo futuro inserimento professionale. Saranno sperimentati materiali di differente natura metallica e ceramica, concentrandosi durante il semestre su un’unica tipologia  "la scarpa", ampliando lo sviluppo del lavoro durante la seconda parte del corso con altre tipologie di gioiello e di accessorio, che completeranno la collezione di ogni singolo studente.

 

La raccolta, la descrizione e la documentazione del lavoro svolto in forma cartacea e web. Elaborazione grafca del progetto, Modellazione 3D. Computo dei costi della realizzazione. Produzione di un catalogo cartaceo e virtuale. Il corso è strutturato in lezioni frontali ed attività di laboratorio.

Stages:

Laboratorio degli argenti Palermo Offcina della Pelle di Umberto Rinaudo

Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia

 

Conoscenze dei protocolli della riproduzione seriale. Elementi di informatica specifca. Cenni di abilitazione all’imprenditoria. Esposizioni delle attivita’ del corso in ambiti specifche del settore e del mondo dell’arte dell’accessorio.