PLASTICA ORNAMENTALE

Prof. HERMES FERRO

 

Programma del corso:

La fusione delle tendenze artistiche determina un linguaggio aperto a nuove forme di rappresentazione visiva, il corso prevede la manipolazione plastica dei materiali idonei alla creazione di manufatti, oggetti e ornamenti di carattere urbano, teatrale e moda. Gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle tecniche e dei materiali usati nel panorama artistico contemporaneo, orientati per semplificare i procedimenti per la realizzazione di un’idea che si sviluppa dalla presentazione di un progetto grafico allo sviluppo tridimensionale di un ornamento.

Il corso prevede la realizzazione in laboratorio di un manufatto tridimensionale prelevato da un progetto grafico e fotografico, analizzando e sviluppando in più fasi l’idea grafica, dove le tonalità di colore identificano il materiale e il chiaroscuro definisce la profondità volumetrica, saranno discussi, dimostrati e applicati materiali come lattice, gomme, resine, stucchi e siliconi, gli studenti verranno consigliati sull’acquisto di testi specifici e di materiali utili alla realizzazione dell’ornamento.

Liberi di proporsi sulle ideazioni, verranno accompagnati sulle fasi di realizzazione e indirizzati ad un uso più indicato dei materiali in base al progetto e alla predisposizione dell’attività creativa. Dimostrazioni, sperimentazioni e ricerche sono i punti di riferimento del programma, gli elaborati grafici, le fasi tecniche e i manufatti realizzati , devono essere fotografati e inseriti in una cartella artistica che documenta le fasi di ideazione e i procedimenti applicati per la creazione del progetto , tale documentazione è necessaria per sostenere la discussione finale.

La finalità del corso è di ottenere dall’allievo un potenziamento delle capacità tecniche, tale da rendere l’iter di studio semplificato nella fase di ideazioneproduzione e indirizzarlo verso un percorso più specifico, stabilito tra il processo di ideazione, conoscenza dei materiali e percorso artistico individuale.

 

SI PORTA A CONOSCENZA CHE L’UTILIZZO DI PARTICOLARI ATTREZZATURE E MATERIALI UTILIZZATI IN LABORATORIO, SARANNO ADOPERATI DOPO L’ISTRUZIONE DEL DOCENTE CHE COMUNICHERA’ INOLTRE LE NORMATIVE IN ITINERE PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO