Prot. 6682 del 23.07.2013

all’Albo il 23.07.2013

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO

REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA

 

 

Art. 1

Definizione delle funzioni

 

 

I cultori della materia collaborano con il personale docente dell’Accademia per lo svolgimento di attività didattiche extracurricolari: di laboratorio, seminariali e di esercitazione. Essi possono fornire un supporto alla realizzazione di tesi di diploma accademico, secondo modalità concordate con il docente proponente il cultore. Essi possono altresì partecipare allo svolgimento degli esami di profitto e di diploma accademico; possono infine svolgere attività di ricerca nell’Accademia, in base ai propri interessi di studio.

Non è ammesso col solo titolo di cultore della materia lo svolgimento di lezioni frontali o di laboratorio curriculari. Non è consentito svolgere funzione di relatore di tesi. Non è, infine, consentito ai cultori l’espletamento di funzioni diverse da quelle espressamente attribuite ai sensi della normativa vigente e del presente regolamento.

Ogni diversa disposizione provvedimentale o negoziale è nulla ed improduttiva di qualunque effetto giuridico.

Art. 2

Natura dell’incarico

Le funzioni di cultore della materia sono svolte su base volontaria. Esse tendono a soddisfare interessi culturali e scientifici dei cultori, perché favoriscono l’aggiornamento professionale, il confronto delle idee e la partecipazione a progetti di ricerca.

Lo svolgimento delle funzioni, totalmente gratuito, non dà diritto a nessun compenso, sotto nessuna forma e ad alcun titolo, o riserva di posto in pubblico concorso, né costituisce titolo valutabile in ordine all’attribuzione di posti di ruolo come professore di I e di II fascia.

Art. 3

Procedure di attribuzione dell’incarico

L’attribuzione della qualifica di cultore della materia viene deliberata dal Consiglio Accademico su proposta di un docente, di prima o di seconda fascia, con contratto a tempo indeterminato o determinato per l’insegnamento cui si riferiscono le funzioni da espletare, con il consenso del candidato.Ciascun docente avente diritto non può proporre più di due cultori della materia.

La richiesta di attribuzione della qualifica di cultore deve essere accompagnata dalla dichiarazione di accettazione del presente regolamento, da una auto-certificazione attestante il possesso dei requisiti prescritti dal successivo art. 4, e da un breve curriculum che illustri gli studi svolti, le esperienze professionali acquisite, gli eventuali titoli didattici e scientifici posseduti.

La proposta deve essere assunta al protocollo di questa Accademia entro il termine del 15 settembre e, se approvata, si considera effettiva la nomina a decorrere dall’1 novembre di ciascun anno accademico .

La nomina di cultore avviene con successivo decreto direttoriale. I cultori della materia sono iscritti, a cura del Direttore, in due distinti elenchi sulla base del titolo di studio

posseduto. Tali elenchi vengono pubblicati ed aggiornati sul sito web istituzionale. In essi sono indicate, oltre alle generalità del cultore, il docente proponente, la data della delibera del

Consiglio accademico attributiva della qualifica, le eventuali proroghe annuali richieste.

Art. 4

Definizione e requisiti per la nomina Per “Cultori della materia” s’intendono esperti o studiosi, non appartenenti a ruoli del personale accademico e universitario (docenti, ricercatori), che abbiano acquisito in una disciplina documentati curricula (titoli accademici ed universitari, esperienze professionali e peculiari competenze), in virtù dei quali possano essere abilitati, relativamente alla disciplina stessa – ovvero in altre discipline

afferenti al medesimo ambito disciplinare – alle condizioni stabilite nel presente Regolamento.

Per il conferimento della nomina di cultore della materia sono necessari, pertanto, i seguenti requisiti minimi, in ordine di priorità:

a) 1: possesso del diploma accademico quadriennale (V.O.), o di I livello o di II livello (N.O); 2: possesso della laurea magistrale, ovvero del diploma di laurea di I o di II livello; 3: riconosciuta esperienza professionale nell’ambito specifico di attribuzione della qualifica. b)insussistenza di un rapporto di impiego con l’Accademia di Belle Arti di Palermo;

c)non intrattenere rapporti di collaborazione di qualunque natura con enti o istituzioni di carattere extra accademici o extra universitari che forniscono servizi di preparazione o assistenza per gli studi accademici.

I candidati devono inoltre possedere almeno uno dei seguenti requisiti: A) svolgimento della tesi di diploma accademico quadriennale (V.O.), di I e/o di II livello (N.O.) nel

medesimo ambito dell’insegnamento per cui viene fatta richiesta di nomina; B) pubblicazione di articoli o saggi, o svolgimento di attività artistiche e/o professionali documentate,

attinenti (ovvero affini) all’ambito dell’insegnamento per cui viene fatta richiesta di nomina; C) conseguimento di ulteriore titolarità post diploma accademico quadriennale (V.O.), di I e/o II livello (N.O.) - master, dottorato, perfezionamento, specializzazione - in ambito attinente (ovvero affine)

all’ambito dell’insegnamento per cui viene fatta richiesta di nomina.

Il Consiglio Accademico può determinare, con propria delibera, ulteriori e diversi requisiti coerenti con le peculiarità dei singoli ambiti didattici e scientifici, allo scopo di assicurare la professionalità e la proficuità delle funzioni dei cultori in relazione alle esigenze dei corsi di studio.

Nell’esprimere il proprio parere, il Consiglio Accademico valuta la congruenza della preparazione, anche professionale, e degli interessi scientifici e culturali dei richiedenti con gli obiettivi e gli orientamenti del Corso di diploma accademico a cui afferiscono le funzioni da attribuire.

Art. 5

Durata della nomina

La nomina a cultore della materia ha validità per l’intero anno accademico nel quale interviene, salva revoca che dovesse essere disposta dal Direttore per giustificati motivi, sentito il parere del docente proponente e del Consiglio Accademico.

Alla fine del periodo di nomina, il docente proponente è tenuto a valutare l’operato didattico e di ricerca dal cultore della materia durante l’anno accademico di nomina, mediante relazione scritta all’indirizzo della Direzione.

L’incarico annuale può essere prorogato due volte su semplice richiesta scritta del candidato, asseverata dal titolare del corso proponente.

Art. 6

Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore dalla data di pubblicazione all’albo dell’istituzione..

 

 

 

 

 

 

 

 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO DOMANDA DI ATTRIBUZIONE DELLA QUALIFICA DI CULTORE DELLA MATERIA

Il sottoscritto .................................................nato a....................................................................... Il ...............................................di professione ..............................................................................

CHIEDE di essere nominato cultore della materia presso il Corso di diploma in.............................................................. dell’Accademia di Belle Arti di Palermo per l’anno accademico ................................................................... in relazione all’insegnamento di ......................................................, settore scientifico-disciplinare .............

Dichiara di accettazione integralmente le disposizioni del Regolamento sui cultori della materia dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e di possedere i requisiti prescritti dall’art. 4 del Regolamento stesso.

Allega alla presente: curriculum sottoscritto che illustra gli studi svolti, le esperienze professionali acquisite ed i titoli didattici e scientifici posseduti.

1) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante i titoli di studio, artistico-culturali e professionali posseduti (Allegato A).

2)Copia del documento di identità. ............................................(luogo),............... (data)

Firma .......................................... *** MALLEVERIA

Il sottoscritto prof......................................, titolare dell’insegnamento di............................................... nel Corso di diploma di ................................................ dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, vista la domanda sopra esposta, propone la nomina del dott. ..................................................quale cultore della materia.

Palermo, lì.......................

Il mallevadore

............................................

***

Il Consiglio Accademico, verificato il possesso dei requisiti, approva la predetta richiesta e sottopone al Direttore dell’Accademia la nomina del Dott .................................quale Cultore della Materia per l’insegnamento di .......................................(Delibera del......../........./........).

Palermo, lì.......................Il Direttore Prof.............................

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ (ART. 47 D.P.R. 445/2000)

Il sottoscritto/a____________________________________________________________________________________ Nato/a a ___________________________________________il_______________ , residente a ________________________(_____) in via/piazza _____________________________________________ Consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del citato D.P.R. 445/2000, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

Di possedere i seguenti titolo di studio: 1. ............................................................................................................................................. 2. ............................................................................................................................................. 3. ............................................................................................................................................. Di possedere i seguenti titoli Artistico-culturali: 1. ............................................................................................................................................. 2. ............................................................................................................................................. 3. ............................................................................................................................................. 4. ............................................................................................................................................. 5. ............................................................................................................................................. Di possedere i seguenti titoli professionali: 1. ............................................................................................................................................. 2. ............................................................................................................................................. 3. ............................................................................................................................................. 4. ............................................................................................................................................. 5. ................................................:............................................................................................

Esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Data____________________________ Allegato (obbligatorio): fotocopia documento identità.

(firma autografa)

______________________________

Allegato A

Download
regolamento-cultori-della-materia.pdf
Documento Adobe Acrobat 21.5 KB