ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

Scuola di Progettazione artistica per l’impresa

Corso di Diploma di II livello in

Progettazione della moda

 

Biennio Specialistico ABPR34

 

AMBIENTAZIONE DELLA MODA

 

 

GIOVEDì VENERDì 13.00-18.00

Prof. SERGIO PAUSIG

I annoII semestre

A.A. 2013 – 2014

 

 

 

I contenuti scientifico-disciplinari la comunicazione, attraverso lo studio e la progettazione sia di concept comunicabili attraverso la rete, sia di un sito inteso come media-vetrina e nuovo canale distributivo per proporre le proprie idee o avviare un’attività di difusione delle creazioni.

 

Window show-shopping fashion system nello spazio urbano.

 

Lo sviluppo della creatività e l’acquisizione di una professionalità nella progettazione, che consentono di formare nuove figure in grado di identifcarsi nei molteplici settori della Moda.

 

La figura dello space-designer,si colloca in ambiti creativi ed interpretativi. Il mondo della Moda e dello Spettacolo determina una contaminazione costante tra le due realtà, dalle quali scaturiscono i nuovi scenari dell’arte e della comunicazione visiva.

 

Il fenomeno Moda, nel suo continuo evolversi, riflette costantemente le metamorfosi del pensiero sociale, politico e culturale del momento, definendo la contemporaneità, ma anche delineando il futuro. L’acquisizione di un’ampia conoscenza dei mezzi e delle tecnologie adeguati alle esigenze del sistema moda, costituisce uno dei punti di rilievo dell’offerta formativa. Punti focali saranno il contenuto tematico dell’esposizione e la fruizione del pubblico. Sottolineando l’analogia al progetto scenografico teatrale: testo, musica, coreografa e spettatore. Mettendo in evidenza quanto sia fondamentale, dato il tema e il luogo, l’efficacia del progetto per la comunicazione e il coinvolgimento del visitatore che dovrà essere guidato, stimolato, sorpreso, emozionato all’interno del percorso espositivo.

 

Il corso ha carattere di laboratorio ed è così strutturato: una prima parte propedeutica che attraverso linee teoriche ed esempi concreti, mira a fornire allo studente gli strumenti fondamentali per la scelta, la comprensione e la valutazione delle problematiche dal punto di vista operativo.

 

Una seconda parte che propone una sperimentazione progettuale guidata, preferibilmente di gruppo; a partire dal tema, sarà indagato lo spazio e la sua organizzazione, fino alla definizione particolareggiata del progetto espositivo, l’immagine grafica e la comunicazione esterna dell’evento.

 

Modalità d’esame Presentazione del percorso progettuale completo:

ideazione - sviluppo – definizione.

 

 

Bibliografa: Barthes R. (1967), Sistema della Moda, Torino, Einaudi, 1970.