Prof.ssa Martina Pecoraino

 

Cattedra di Decorazione

 

Programma didattico

 

La disciplina di Decorazione integrata alle esigenze della contemporaneità ossia ad una richiesta sempre crescente di attività di formazione volta alle nuove tecnologie, deve mettere in campo metodologie progettuali e di riproduzione estetica che i nuovi processi tecnologici applicano per la produzione di immagini.

A tal fine durante il corso saranno acquisiti strumenti tecnico-teorici relativi alla produzione di immagini legate allo specifico indirizzo.

Le immagini invadono ogni ambito della nostra esistenza e del nostro spazio fisico e mentale perché la loro possibilità comunicativa è infatti infinita, in quanto la loro percezione è diretta e spesso involontaria ed è immediatamente recepita come intangibile realtà.

Da ciò nasce l’esigenza di strutturare un area di studio sulle metodologie volte alla produzione di immagini in quanto attuale necessità linguistica alla quale rispondere con progetti mirati. Se oltretutto si riesce attraverso le immagini prodotte ad innescare un rapporto dialettico che stimoli curiosità e volontà interpretativa

si acquisisce una indispensabile capacità grazie alla quale accedere alle problematiche del variegato ambito del design.

Si può notare come le memorie o le tracce del passato risiedono nelle mappe che tutti possediamo, esse ci distinguono dagli altri individui e in effetti affiorano nelle diverse espressioni della nostra vita.

Una delle espressioni è appunto il design dove è possibile riconoscere e rintracciare la logica successione di stili, forme e mode che la storia tramanda, rielaborati nell’epidermide degli oggetti o dei feticci delle arti applicate.

Anche se di età contemporanea, anche se di diverse fatture, anche se di diversi periodi storici, il riconoscimento nelle fogge degli oggetti di citazioni del passato provoca in noi una forte fascinazione in quanto la memoria rievoca e quindi familiarizza.

E’ indiscutibile inoltre il concetto che in assenza di memoria non può esistere un superamento di questa, non può nascere una nuova forma perché è impossibile affermare il nuovo in assenza del vecchio, pertanto il passato è un’insostituibilestrumento ed un formidabile bacino di idee dal quale attingere per una nuova ed efficace produzione estetica. Con tal proposito gli studenti avranno a disposizione alcune immagini della storia delle arti visive di diversi secoli.

Sarà loro compito identificarne l’autore il periodo storico, studiarne i significati ed intraprendere i rilievi pittorici delle fogge e della scenografia in esse contenute.

In gruppi di lavoro gli studenti realizzeranno gli abiti e le scenografie dell’immagine assegnata. Ricostruiranno l’ambientazione ed interpreteranno il ruolo del soggetto . La documentazione fotografica e di video ripresa della performance sarà oggetto di valutazione agli esami finali del corso.

 

 

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TESI A.A. 2008-2009

ALESSANDRA MODICA

http://alessandramodica.jimdo.com/tesi/


 

 

 

BIANCA-MENTE          

 

 

ROSA LAVARDERA  

ELISA BALISTRERI

http://eliballi.jimdo.com/

 

GIULIA MAGNANO

http://giuliamagnano.jimdo.com/

 

SALVO RICCA

http://salvatorericca.jimdo.com/

 

ROBERTA GIAQUINTA

http://robertagiaquinta.jimdo.com/

 

GABRIELLA FIORINO,

http://gabriellafiorino.jimdo.com/decorazione/

 

VALERIA LA MANTIA

 http://valerialamantia.jimdo.com/